Le attività didattiche nella sede Ierfop di Sassari
Nella sede periferica Ierfop di Sassari si svolgono seminari e corsi gratuiti relativi al progetto “disabilità, istruzione, formazione e integrazione”.
In questo caso l’obiettivo del progetto è favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini disabili della vista attraverso attività formative gratuite.
I contenuti dei vari corsi completati e in programma sono rivolti a non vedenti e ipovedenti e le modalità didattiche sono definite in base alla specificità dei destinatari.
Quindi è previsto un approccio personalizzato che è stato tarato nel dettaglio in base alle caratteristiche dei singoli partecipanti ed alla composizione del gruppo classe.
Particolare attenzione ha riscontrato tra i corsisti il laboratorio di teatro per i disabili della vista.
Ai partecipanti sono state date le conoscenze di base sul teatro e la rappresentazione teatrale introducendoli alla recitazione anche attraverso la preparazione di un esito scenico e incoraggiando, di pari passo, la consapevolezza degli spazi, l’espressività corporea e la mimica facciale.
Senza dimenticare i corsi braille per disabili che ha offerto ai partecipanti la formazione specifica nella letto scrittura necessaria per operare in maniera autonoma, aggiunti i momenti di relazione e integrazione sociale di non vedenti e ipovedenti in situazione e contesti diversi.
Claudia Fenu referente della sede Ierfop Onlus di Sassari