Per Ierfop, tre progetti europei del programma Erasmus della Commissione europea
Ierfop Onlus è riuscita a capitalizzare e a proporre in chiave internazionale la propria esperienza professionale nell’offrire soluzioni efficaci e innovative in tema di disabilità e di invecchiamento attivo. Tre progetti internazionali, tutti finanziati all’interno dell’ultimo bando del programma Erasmus + (il programma della Commissione Europea che finanzia interventi di formazione e accrescimento delle competenze) vedono, infatti Ierfop protagonista e portatrice di buone pratiche da condividere e nuovi approcci innovativi da sviluppare con altre realtà europee. I tre progetti in questione riguardano:
– il progetto “Fake News & elders” (nell’ambito dell’Azione Chiave 2, educazione degli adulti) che tratta il delicato tema delle fake news e del rapporto degli anziani con i rischi legati alla disinformazione. <con questo progetto ci si pone l’obiettivo di migliorare le competenze di comunicazione mediatica degli anziani con particolare attenzione alla capacità di valutare criticamente utilizzando i media.
– Il Progetto “VELA – VET Empowerment through innovative and inclusive Learning Approaches” (nell’ambito dell’azione chiave 2, formazione professionale) che mira a sostenere gli enti di formazione professionale ad affrontare i processi di insegnamento e apprendimento attraverso lo sviluppo e l’attuazione di nuovi e più rilevanti approcci inclusivi di insegnamento e apprendimento. Tutto questo, sostenendo i gruppi vulnerabili nell’affrontare le sfide presentate dal recente e improvviso passaggio apprendimento online e a distanza.
– Il progetto “EESI-Digi project – Educational Empowerment and Social Inclusion of students with disabilities through Digital Solutions and Assistive Technologies” (nell’ambito dell’azione chiave 2, istruzione superiore) che ha l’obiettivo di fornire soluzioni tecnologiche per facilitare le condizioni di apprendimento e di inclusione degli studenti universitari disabili.