Disponibile sul sito dell’Inps la procedura per richiedere il bonus Asilo nido 2022.

La misura è rivolta ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti tra gennaio e agosto 2022) e consiste in un bonus per sostenere le spese dell’asilo nido. In caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie, il contributo può essere utilizzato per il supporto presso la propria abitazione.

Come è calcolato l’importo del bonus? L’Inps con la circolare nr 27 del 14 febbraio ha reso noto come il bonus sarà calcolato in base alle soglie dell’Isee minorenni in corso di validità.

Con un Isee minorenni fino a 25.000 euro il budget annuo sarà di 3000 euro; un Isee minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro prevede un budget annuo di 2500 euro, mentre con Isee minorenni da 40.001 euro il budget sarà di 1500 euro.

Va sottolineato come il budget annuale è ripartito in mensilità.

Come accedere al contributo? Per accedervi è necessario inviare la domanda in modalità telematica in una delle seguenti modalità: tramite il portale web disponibile sul sito dell’Istituto oppure tramite il Contact Center Integrato o anche tramite i servizi offerti dai Patronati.

Per compilare la procedura sul portale dell’Inps è necessario disporre di credenziali SPID di livello 2 (o superiore) o una Carta di identità elettronica (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Nella domanda il richiedente dovrà indicare a quale dei due benefici intende accedere e, qualora intenda fruire del beneficio per più minori, sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

L’Istituto provvederà a corrispondere il bonus secondo la modalità indicata dal richiedente al momento della presentazione della domanda.

La domanda per richiederli può essere presentata fino al 31 dicembre 2022, mentre le fatture si possono allegare al modulo online fino al 1° aprile 2023.

Maggiori informazioni, compreso un video tutorial per la compilazione della domanda sono disponibili sul sito dell’Inps.

Emanuele Boi

Lascia un commento