La Chef non vedente Christine Ha, vincitrice del Masterchef americano
La chef Christine Ha, 43 anni, americana con genitori vietnamiti, non vedente e vincitrice del Masterchef Usa, il famoso programma di cucina. Della sua disabilità ne ha fatto un punto di forza. Dopo aver perso la madre all’età di 14 anni, Christine si accorge di avere difficoltà della vista. La diagnosi è infausta: neuromielite ottica, anche detta NMOSDA. Nel 2012 partecipa e vince la terza edizione di Masterchef USA.
«Non mi aspettavo di vincere» commenta Cristine Ha sul suo profilo social, «ma ho stupito tutti, compresi i giudici, perché vedevano una chef cieca all’altezza delle sfide». Ma come ha fatto? «Adottando un approccio sensoriale diverso a ingredienti, consistenze, sapori, profumi» spiega, «e poi impiegando ingredienti semplici ma coraggiosi molto amati da mia madre». La madre di cui temeva di perdere tutto, comprese le ricette.
La Chef ritiene che le sue vittorie dimostrano come le persone ipovedenti , ma amanti della cucina, possano adattarsi a fare tutto. E sottolinea l’importanza del rendere le cucine luoghi accessibili e adatti anche ai non vedenti. «Nel mio ristorante ho chiesto al personale accorgimenti quali la riduzione degli spostamenti da una stazione all’altra o assicurarsi che gli strumenti siano nella stessa postazione in cui sono stati lasciati». Accorgimenti e metodi ben spiegati nel corso “Itinerari del gusto” promosso nei mesi scorsi da Ierfop Onlus per il miglioramento e l’acquisizione di conoscenze e abilità di persone con disabilità visiva. E chissà che da quel corso non si sviluppi una “nuova” Christine Ha che in tutti questi anni ha aperto una catena di piccoli ristoranti di cucina asiatica in diversi Paesi ed è titolare di tre rinomati ristoranti in Texas.
Emanuele Boi