A giugno e luglio “A passo di ballo” con Ierfop
Al via il laboratorio “A passo di ballo” organizzato da Ierfop Onlus Cagliari. Grazie a una serie di lezioni teorico-pratiche e sessioni di allenamento, i partecipanti, impareranno a eseguire passi di danza seguendo il ritmo della musica e acquisendo maggior consapevolezza del proprio corpo e dello spazio circostante. Si comincia il 6 giugno per finire il 21 luglio.
Svolgimento del corso
A guidare il gruppo classe, composto da otto donne e due uomini con disabilità della vista vi è il danzatore Daniele Podda. Le attività, suddivise in cinque ore di teoria e trentacinque di pratica, si svolgeranno negli spazi dell’Associazione Pianeta Persona, in via Adamello 12 a Cagliari.
Finalità del corso
Per il presidente Ierfop Roberto Pili, «la musica favorisce l’abbattimento di freni inibitori e la manifestazione della creatività. La Danza terapia è una disciplina pedagogica e terapeutica orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale esprimendo così le emozioni attraverso il movimento corporeo». Di più: «il ballo» conclude il presidente Pili, «consente anche di allentare il disagio individuale e collettivo migliorando il processo di socializzazione e integrazione sociale».
Il ballo per sviluppare la consapevolezza di sè
Per il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «le opportunità offerte da questo percorso può risultare fondamentale per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo». In che modo? «attraverso le potenzialità del movimento si costituisce uno strumento per superare le barriere emotive collegate a inibizioni o riluttanze psicologiche: quelle che, sovente, costituiscono un impedimento concreto nella vita quotidiana».
E il progetto “A passo di ballo” realizzato da Ierfop dimostra come per i disabili della vista si possa raggiungere l’autonomia e una totale integrazione sociale e lavorativa proprio attraverso la formazione.
Emanuele Boi