Lo sconto benzina ai titolari di legge 104 e ai loro caregivers
Il logo che indica l’adesione del distributore allo sconto benzina
Sconto benzina 104: è questo il nome dell’iniziativa in vigore dal 2020 che consente ai disabili di ottenere uno sconto sulla benzina.
L’iniziativa nasce da un protocollo di intesa denominato “Self per tutti” siglato tra Faip Onlus (Federazione delle Associazioni Italiane delle Persone con lesione del midollo spinale), Unione Petrolifera, e i gestori rappresentati dalle Associazioni di categoria Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio.
In cosa consiste
Le persone con difficoltà motorie a cui è stata riconosciuta la legge 104 e i caregivers (cioè quanti assistono un familiare non autosufficiente) potranno usufruire degli sconti self-service pur venendo serviti dal personale della stazione di servizio. In alcuni casi questo può consentire un risparmio fino a 10 centesimi.
Usufruire dell’agevolazione
Per usufruire dell’agevolazione non è necessario compilare moduli o dichiarazioni. Il personale della stazione di servizio, appurata la condizione di disabilità, provvederà a fornire assistenza applicando la tariffa “self service”.
Come individuare le stazioni aderenti
Sono oltre 400 le stazioni di servizio sul territorio nazionale che aderiscono alla misura ed è possibile identificarle grazie alla presenza di un logo ben visibile che presenta la dicitura “self per tutti”.
L’Unione Petrolifera, inoltre, ha pubblicato sul proprio sito l’elenco delle stazioni di servizio in cui è possibile usufruire dello Sconto Benzina 104.