Povertà assoluta, in Italia i numeri crescono e il Mezzogiorno si conferma leader
Sono quasi due milioni le famiglie e 5,6 milioni gli individui in condizione di povertà assoluta nell’anno 2021. Questo il dato che emerge dalle “Statistiche sulle povertà” pubblicato dall’Istat. Sale, inoltre, l’incidenza della povertà relativa (11,1 per cento) e il numero di famiglie sotto la soglia di povertà (circa 2,9 milioni).
Riassumiamo brevemente i dati del report (disponibile sul sito dell’Istat con la nota metodologica).
Povertà assoluta e povertà relativa: definizioni
La povertà assoluta definisce le famiglie o gli individui con una spesa mensile pari o inferiore al valore della soglia di povertà assoluta (cioè la spesa minima per acquistare beni e servizi che vengono considerati essenziali per conseguire uno stile di vita minimamente accettabile).
La povertà relativa, invece, definisce le famiglie o gli individui che hanno una spesa al di sotto della soglia di povertà relativa convenzionale (pari alla spesa pro-capite cioè quella media per persona nel Paese).
Le statistiche
La maggior incidenza delle famiglie in povertà assoluta si registra nel Mezzogiorno (10 per cento contro il 9,4 per cento dell’anno precedente) mentre scende il dato relativo al Nord (da 7,6 per cento a 6,7 per cento). Anche per quanto riguarda gli individui si registra un miglioramento dell’indice di povertà assoluta: risiedono nelle regioni del Nord, infatti, oltre 2 milioni 200 mila poveri contro i 2 milioni 455 mila residenti nel Mezzogiorno.
Povertà e infanzia
Preoccupante il dato riguardante i bambini: sono 1 milione 382 mila quelli colpiti dalla povertà assoluta. L’incidenza, anche in questo caso è maggiore nel Mezzogiorno (16,1 per cento contro l’11,4 per cento del Centro). Va sottolineato copme le famiglie in povertà assoluta in cui sono presenti minori sono quasi 762mila.
A influire sulla condizione socio-economica della famiglia anche la cittadinanza: si passa da un’incidenza pari a 8,3 per cento per le famiglie con minori composte solamente da italiani al 36,2 per cento per le famiglie con minori composte da soli stranieri.
Elevata la povertà assoluta tra gli stranieri
Gli stranieri in condizioni di povertà assoluta sono oltre un milione e 600 mila (incidenza 32,4 per cento). L’incremento riguarda sia gli stranieri nel Centro che nel Mezzogiorno mentre si registra una riduzione nelle regioni del Nord.
Emanuele Boi