Dal Web un aiuto rivolto a bambini e adolescenti con autismo
Una piattaforma web per raccogliere tutte le applicazioni per smartphone e tablet rivolti a bambini e adolescenti con autismo. Questo l’obiettivo del progetto AppAndAutism sviluppato dall’Irccs E.Medea e raggiungibile all’indirizzo www.appandautism.it.
Il portale
Il portale raccoglie applicazioni per i diversi dispositivi mobili di vari sistemi operativi (iOS, Android e Windows). «Non tutte le applicazioni sono nate per trattare lo spettro autistico» spiega Valentina Bianchi, componente del team di psicologi e ingegneri dell’Istituto Medea, «ma offrono comunque stimoli validi vista la presenza anche di app con funzioni più matematiche, video spaziali oppure prettamente riabilitative». Il sito si rivolge a famiglie con bambini tra i 3 e i 12 anni ma anche i medici e gli specialisti possono registrarsi sul portale per consultare il materiale proposto.
Una piattaforma in continuo aggiornamento
I ricercatori inseriscono manualmente le applicazioni disponibili mentre le applicazioni non più scaricabili dagli store vengono rimosse da un sistema automatico.
Ogni applicazione è corredata di una scheda di presentazione che riporta una breve descrizione dove si illustrano caratteristiche e funzioni, la modalità di download (gratuita, a pagamento o con acquisti “in-app”, cioè dei contenuti extra che possono essere acquistati direttamente dall’applicazione), lingua o lingue in cui è disponibile. A questi si aggiungono sistemi operativi con cui è compatibile e i link diretti agli store. Vengono riportati, infine, il nome dell’autore e le fasce di età per cui è consigliata (prescolare, elementari, medie e superiori).
Modalità di ricerca e vantaggi della registrazione
La piattaforma affianca, alla ricerca generica per parole, la possibilità di applicare dei filtri. Sfruttando le voci contenute nelle schede di descrizione delle applicazioni (sistema operativo, tipo di download, lingua o età di riferimento) si possono quindi identificare le app disponibili.
Gli utenti registrati invece hanno la possibilità di eseguire una ricerca avanzata che consente di specificare maggiori parametri (categorie e sottocategorie) in grado di consentire una più semplice identificazione della app di cui si ha bisogno.
Gli iscritti, inoltre, possono contribuire allo sviluppo e all’aggiornamento del database attraverso la funzione che consente di segnalare nuovi prodotti ed errori.
Emanuele Boi