Bonus psicologo da 600 euro: dal 25 luglio via alle domande sul portale dell’Inps
La circolare dell’Inps
Dal 25 luglio sarà possibile presentare la richiesta per ottenere il bonus psicologo. Si tratta del contributo introdotto dal governo nel dicembre 2021 (e confermato lo scorso 27 giugno con un decreto attuativo del ministro della Salute, Roberto Speranza) per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. La conferma arriva dalla circolare dell’Inps n. 83 del 19 luglio 2022 che stabilisce anche le modalità con cui fare domanda. I richiedenti hanno 60 giorni di tempo (fino al 24 ottobre) per presentare la domanda dopodiché saranno elaborate le graduatorie in base alle risorse disponibili. Lo stanziamento complessivo è di 10 milioni di euro per il 2022 e il contributo arriverà fino a un valore massimo di 600 euro per chiunque abbia un reddito inferiore ai 50 mila euro all’anno. Priorità agli Isee più bassi.
Chi potrà usufruirne
Ne possono usufruire le persone che, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio- economica, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. I richiedenti dovranno anche essere nella condizione di poter beneficiare di un percorso
Requisiti di reddito per fare domanda
La misura è vincolata al valore dell’Isee, perciò sono stabilite tre fasce secondo cui sarà regolata l’erogazione del bonus psicologo (tenendo in considerazione un valore di 50 euro per ogni seduta):
– in caso di Isee inferiore a 15 mila euro, l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
– in presenza di Isee compreso tra i 15 e i 30 mila euro, l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
– in caso di Isee superiore a 30 mila e non superiore a 50 mila euro, l’importo del beneficio è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.
Come presentare la domanda
Per ricevere il bonus psicologo è possibile presentare la domanda per via telematica attraverso il portale web dell’Inps “Contributo sessioni psicoterapia” utilizzando le credenziali di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) di livello 2 oppure la Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 oppure ancora, la Carta nazionale dei servizi (Cns). Seguendo le indicazioni “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In alternativa, si potrà richiedere anche telefonando il contact center dell’istituto (ai numeri gratuiti: 803.164 da telefono fisso, 06.164.164 da cellulare) sempre a partire dalla data che verrà comunicata il 27 luglio.
Le graduatorie
Al termine dei 60 giorni, l’Inps verifica se i potenziali beneficiari possiedono i requisiti necessari per l’accesso al contributo anche sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e il collegamento alle banche dati di altre amministrazioni pubbliche. Le graduatorie saranno stilate in base alle diverse regioni e province di residenza, al valore Isee e all’ordine di presentazione. Una volta pubblicate, saranno comunicate sul sito istituzionale. Ai diretti interessati, invece, sarà inviato direttamente un sms o un messaggio tramite email ai recapiti indicati al momento della domanda.
Come si utilizza il bonus psicologo
Il beneficiario riceverà un codice univoco in grado di identificare il contributo e dovrà poi comunicarlo al professionista scelto per le sessioni di psicoterapia. Dopodiché, lo psicologo dovrà indicare il codice univoco in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante sarà effettuato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.