Al Poetto di Cagliari e Quartu campagna di prevenzione della vista
“La prevenzione non va in vacanza, proteggi la tua vista”, questo lo slogan della campagna promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb Italia) con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Cagliari. Fino al 29 luglio i volontari dell’Uici distribuiranno materiale informativo nelle spiagge del Poetto di Cagliari e Quartu.
Venerdì 29 luglio, inoltre, dalle 11 alle 13 nelle gallerie del Centro Commerciale “Le Vele” si terrà un seminario informativo dedicato alla salute dell’occhio. Alcuni esperti spiegheranno l’importanza della prevenzione e della cura della vista durante il periodo estivo. Tra gli argomenti trattati vi sono i rischi per gli occhi: dall’acqua salata, ai raggi solari, dalla sabbia all’utilizzo delle lenti a contatto al mare.
Un biologo nutrizionista e un oculista parleranno anche dell’importanza di una corretta alimentazione per salvaguardare la salute dell’occhio.
I promotori della campagna ricordano infatti come la prevenzione, nelle sue diverse forme, ricopre un ruolo fondamentale nello scongiurare gravi patologie oculari che possono poi portare alla cecità o all’ipovisione.