Roma, allo stadio Olimpico favorito l’accesso dei tifosi con disabilità motoria

In occasione della gara Roma – Cremonese, nella prima partita casalinga del campionato 2022-2023, all’Olimpico è stato riattivato il servizio “Superiamo gli ostacoli”.

L’iniziativa promossa dal club capitolino in collaborazione con la Protezione Civile di Arvalia intende facilitare il trasferimento allo stadio dei tifosi giallorossi con disabilità motoria che necessitano di carrozzina aggiunti i loro accompagnatori.

Cosa offre il servizio

Non solo il trasporto dei tifosi disabili e dei rispettivi accompagnatori verso lo stadio Olimpico con dei mezzi omologati. I volontari dell’associazione sono anche a disposizione per fornire assistenza durante la partita e si occupano di favorire il loro rientro nelle abitazioni.

Prenotazioni

Per usufruire del servizio bisogna essere in possesso del biglietto di ingresso o di un abbonamento e poi potranno prenotarsi dalle 9 alle 18 ed esclusivamente entro le 14 nel giorno pre-gara.

Al momento della prenotazione (da effettuarsi telefonicamente contattando il numero 3518484045) si deve indicare la titolarità del biglietto o abbonamento con tariffa ridotta per persone con disabilità e il settore di riferimento.

All’indirizzo trasportodisabiliroma@gmail.com è possibile, invece, inviare una e-mail per richiesta di ulteriori informazioni.

Radiotrasmittenti

Per quanto riguarda invece i tifosi non vedenti, il club giallorosso, assicura una fornitura di radiotrasmittenti dotate di auricolari in grado di trasmettere la radiocronaca dell’incontro.

Gli apparecchi sono disponibili gratuitamente all’ingresso della Tribuna Tevere e non è necessaria prenotazione.

La situazione negli altri impianti sportivi

Molte società militanti nei campionati di serie A e serie B riservano dei servizi di prenotazione posti gratuiti ai propri tifosi con disabilità. Tuttavia sono presenti diverse criticità che vanno dal numero ridotto di posti nel settore dedicato alle persone con disabilità, alle difficoltà di prenotazione o accredito per i posti dedicati, senza dimenticare la scarsa accessibilità di alcuni impianti sportivi.

lo stadio Unipol Domus di Cagliari

Le informazioni e le condizioni di accesso agli stadi per le persone con disabilità si trovano nella sezione “biglietteria” presente nei siti web delle varie società sportive.

Cagliari Calcio

I tifosi diversamente abili del Cagliari Calcio (con invalidità al 100 per cento) possono acquistare dei biglietti a prezzo agevolato. I posti riservati si trovano all’interno del settore Distinti e gli spazi sono idonei alle esigenze di circolazione delle carrozzine e delle persone con difficoltà motorie. L’accesso per il settore Distinti disabili si trova in via Raspi.

Emanuele Boi

Lascia un commento