Inps, più semplici le procedure per allegare la foto per la Carta europea della Disabilità
Semplificate dall’Inps le procedure per allegare una foto conforme al rilascio della carta europea della disabilità.
Come raccontato in un precedente articolo, compilando la procedura disponibile sul sito dell’Istituto è necessario fornire una fototessera in formato europeo.
In che modo viene agevolata l’esperienza dell’utente? Scopriamolo di seguito.
Un percorso guidato
La semplificazione consiste nella possibilità di ritagliare automaticamente la foto allegata rispettando così i requisiti di conformità previsti dal sistema.
«Questo è reso possibile dagli strumenti di intelligenza artificiale adottati» spiegano dall’Inps, «la foto viene verificata ed elaborata automaticamente. In questo modo diventa compatibile con gli standard tecnici previsti al fine di perfezionare la qualità del processo».
Migliorata anche la comunicazione tra l’Istituto e l’utenza
Un’altra novità è rappresentata dalla realizzazione di un apposito servizio sms ed e-mail, favorendo in tal modo la comunicazione tra l’Istituto e l’utenza.
Monitorando i tentativi non completati di inoltro della domanda, l’Istituto consiglia all’utente (attraverso un sms o una e mail) il miglior percorso per completare positivamente la procedura di richiesta.
Sempre una e mail informa gli utenti in caso di: domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica; domanda non accolta a seguito dell’istruttoria a carico della sede territoriale competente; stampa e spedizione della carta; carta non stampabile per non conformità della foto allegata; consegna impossibile (ad esempio indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non trovato).