Power of Sport a Torre Grande: tre giornate all’insegna di sport, inclusione e amicizia

Certamente verrà riproposto negli anni a venire l’evento che lo scorso weekend (da venerdì 26 agosto fino a domenica 28) ha visto la borgata marina oristanese di Torre Grande trasformarsi nel palcoscenico di un successo di partecipazione ed entusiasmo.

L’evento

Power of Sport si è rivelato infatti un grande incontro di atleti paralimpici e non riuscendo a unire passione, competizione, amicizia. E dimostrando come attraverso lo sport si sia dato rilievo all’importanza dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Questo primo appuntamento di sport inclusivo è stato organizzato da Sea Scout in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir), il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Oristano e il supporto del Comitato Italiano Paralimpico.

I meeting regionali disputati sono stati tennis tavolo (Fisdir e Fitet), tiro con l’arco (Fisdir e Fitarco) e la prima competizione di nuoto in acque libere (Fisdi) a cui si sono aggiunte ciclismo, handbike, caccia al tesoro subacquea, beach rugby, beach soccer, percorsi sensoriali, calciobalilla (Fpicb – Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla).

I protagonisti

Accanto agli atleti, veri protagonisti delle tre giornate, sono intervenuti esperti e ospiti come il tecnico della nazionale di canoa e kayak Stefano Loddo, mentre l’olimpionico Stefano Oppo impegnato nella preparazione dei prossimi mondiali di canottaggio ha augurato un “in bocca al lupo” agli atleti in collegamento video.

È stata poi la volta delle premiazioni con la consegna del primo premio speciale di Power of Sport all’atleta Fisdir Chiara Statzu, campionessa del mondo di atletica, per essersi distinta a livello mondiale conquistando diversi ori agli ultimi Dsworld 2022.

Lascia un commento