Kimap City, una App italiana ci guiderà nelle città
Stabilire i migliori itinerari per disabili motori attraverso l’uso dello smartphone. È questo l’ambizioso obiettivo di Kimap City, un progetto basato sulla tecnologia di mappatura e navigazione Kimap.
Abbattere le barriere informative legate all’accessibilità di percorsi, conoscere le fermate del trasporto pubblico e punti di interesse. Come riuscire in tutto questo? Raccogliendo tutte le informazioni (non sempre facili da reperire perché disperse tra molte fonti) in un unico portale web.
Kimap City frutto di un progetto europeo
Ad aver sviluppato Kimap City è stata la startup fiorentina Kinoa Studio fondata nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare progetti ed esperienze innovative prendendo spunto dalla trasformazione digitale in corso.
Kimap City nasce all’interno del più ampio progetto pilota europeo denominato “Synchronicity” incentrato sulle sperimentazioni tecnologiche nelle Smart Cities europee.
Le prime città ad aver sperimentato Kimap City sono state Milano, Porto e Santander.
Obiettivi
Ma cosa vuole fare esattamente Kimap City? Intanto offrire agli utenti le informazioni necessarie per capire quali percorsi presentano le migliori condizioni di accessibilità e quali siano le fermate del trasporto pubblico a risultare maggiormente accessibili.
La tecnologia Kimap ha ricevuto il brevetto dal ministero dello Sviluppo economico. È stata riconosciuta come unico metodo per determinare il miglior percorso per disabili motori attraverso l’utilizzo dello smartphone.
Come funziona l’applicazione
L’applicazione è disponibile gratuitamente su smartphone Apple e Android. Una volta avviata l’applicazione saranno mostrate tutte le città o regioni per cui sono disponibili le informazioni (in Italia attualmente sono disponibili Firenze, Grosseto, Milano e la Sardegna). Utilizzando l’apposita icona e compilando un form è possibile suggerire nuove città da mappare. Ciascun utente può, infine, creare delle mappe personalizzate.
Emanuele Boi