Ierfop, giovedì nella sede di via Platone per sentire “La voce delle stelle”
Appuntamento giovedì 22 settembre alle 15.30 a Cagliari nella sede Ierfop Onlus di via Platone con la conferenza “La voce delle stelle”: a curarla, l’astrofisica non vedente Wanda Diaz- Merced. L’occasione rientra nell’ambito del Festival “Altre visioni” organizzato da Ierfop e in corso di svolgimento tra aprile e dicembre. Gli appuntamenti e gli incontri spaziano dal mondo dell’arte (fotografia, pittura, musica) a quello, appunto di domani, sulle Scienze. L’occasione è la conferenza dell’astrofisica non vedente Wanda Diaz- Merced dove si parlerà del Dialogo sul suono e del suo utilizzo in astronomia così come dell’applicazione del suono in fisica e astronomia e le relative nuove scoperte. Previste dimostrazioni pratiche con il suono per “sentire” il sole e le galassie attraverso la tattilità con dimostrazione pratica sulla conversione dei colori in suoni attraverso il telescopio. Nel corso dell’incontro la scienziata Sarodia Vydelingum accompagnerà Wanda Diaz- Merced nelle dimostrazioni pratiche col telescopio.
«Queste iniziative» sottolinea il presidente Ierfop Roberto Pili, «rendono le Arti e le Scienze più inclusive e questo grazie ad attività formative spesso inedite e sperimentali».
«Un’occasione» ribadisce il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «nella quale è possibile assistere a esperienze artistiche e scientifiche dove non vedenti e ipovedenti riescono a misurarsi in attività molto spesso per loro inesplorate».
L’evento vede il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Università di Cagliari. Ai saluti introduttivi del presidente Ierfop Roberto Pili e del direttore della Formazione Bachisio Zolo faranno seguito gli interventi del Prorettore Luciano Colombo, della professoressa Donatella Petretto, del professor Alessandro Riggio, dei direttori Manuel Floris ed Emilio Carlo Molinari. Coordina i lavori Silvia Casu.
All’iniziativa partecipa anche Ego (European gravitational observatory), Oac (Osservatorio astronomico di Cagliari) Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) e Il Planetario di Cagliari. Il tutto realizzato grazie al Progetto sulla legge 379/1993. Nel corso e alla fine della conferenza e fino al 30 settembre, nei locali Ierfop di via Platone si potranno ammirare i lavori in ceramica realizzati nei mesi scorsi dai corsisti non vedenti del Laboratorio di espressione artistica “Fare con le mani”. Il corso in collaborazione con Anpvi Onlus era stato tenuto nei mesi scorsi dalla docente Viviana Martha Fernandez (co docente Paola Taula) e i tutor Valeria Raspino e Maddalena Sio.