Scuola italiana: cresce il numero degli alunni con disabilità
Nel documento “I principali dati relativi agli alunni con disabilità per gli aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021” del Ministero dell’Istruzione viene tracciato un quadro davvero preoccupante. Nella fotografia che ne deriva c’è infatti il grado d’inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano. In pratica, vengono riportati i dati sulle scuole statali, paritarie e non paritarie mostrando la distribuzione sul territorio italiano per i vari ordini scolastici.
I numeri
Nel dettaglio, vengono riportate le diverse tipologie di disabilità con dati su alunni e studenti con disabilità intellettiva, motoria, uditiva, visiva o in possesso di altre forme di disabilità e un approfondimento sugli alunni stranieri certificati.
Negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21 viene confermata la tendenza di crescita registrata nel corso degli anni: la percentuale degli alunni con disabilità sul totale dei frequentanti è salita dall’1,9 per cento dell’a.s. 2004/05 al 3,6 per cento dell’a.s. 2020/2021. E il numero di alunni con disabilità è passato da circa 167mila unità a oltre 304mila unità a fronte di una diminuzione, registrata sullo stesso periodo, degli alunni complessivamente frequentanti le scuole italiane (-6 per cento).
Più docenti
A conforto di queste cifre, c’è da registrare, a partire dall’anno scolastico 2009/10 un miglioramento del rapporto numerico tra alunni con disabilità e posti di sostegno, passando da 2,09 alunni a 1,50 nell’anno scolastico 2020/21. La percentuale del contingente dei docenti di sostegno sul totale del corpo docente è passata dall’8,6 per cento del 2001/02 al 20,3 per cento del 2020/21.