Adaptive accessories Pc destinati alle persone con disabilità
La nuova serie di accessori dedicata alle persone con disabilità e utilizzabili in vari modi collegati al Pc saranno disponibili dal 25 ottobre 2022.Microsoft ha infatti annunciato la data d’uscita dei nuovi Adaptive Accessories. Di cosa si tratta? In pratica questi nuovi accessori erano già stati presentati lo scorso maggio ma sono ora pronti per il lancio sul mercato. La loro progettazione nasce nel cercare di ovviare ad alcune delle difficoltà più comuni che impediscono ai soggetti interessati di utilizzare al meglio il Pc. E questo lo si raggiunge andando a sopperire all’impossibilità di usare tastiera e mouse tradizionali.
Le novità
Il sistema wireless, per esempio, include tasti programmabili, un mouse studiato per diverse tipologie di utilizzo e con input modificabili e il Microsoft Adaptive Hub che connette fino a quattro tasti e altri tre dispositivi che possono essere tutti disposti, impostati e programmati secondo diverse esigenze.
Attraverso la diversa combinazione di questi elementi, che in generale consentono un approccio più semplice al tocco e al movimento attraverso levette, tasti e altro, si possono creare numerose possibilità di interazione diverse.
Microsoft Adaptive Accessories
La forza di questo sistema, oltre alla costruzione specifica degli strumenti per venire incontro ai problemi di mobilità di coordinazione, sta proprio nella modularità del tutto consentendo allo stesso tempo un’ampia personalizzazione.
Stampa 3D
Un altro aspetto di questa iniziativa è che i vari dispositivi a corredo non devono necessariamente essere acquistati da Microsoft: gli accessori possono essere infatti costruiti attraverso una stampante 3D in modo da poter venir progettati secondo le esigenze più specifiche e poi collegati comunque al Microsoft Adaptive Hub che li riconosce.
Maggiori attenzioni
L’iniziativa rientra in una maggiore attenzione dimostrata da Microsoft riguardo l’inclusività informatica emersa precedentemente anche in ambito videoludico con il lancio dell’Xbox Adaptive Controller.