Domenica 23 Ottobre a Cagliari si celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida
L’appuntamento è fissato per domenica alle 10 nella sala Giorgio Pisano in Piazza Unione Sarda a Cagliari. Nell’occasione viene celebrata la Giornata istituita per la prima volta nel 2006 dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. In pratica, si tratta dell’evento più rilevante in materia di diritto all’accesso dei cani guida nei luoghi aperti al pubblico.
Per il presidente nazionale Uici d’Europa Bachisio Zolo e direttore della Formazione Ierfop, «si tratta di un ausilio molto importante perché consente una grande autonomia per i non vedenti e infatti numerosi utenti dei nostri corsi accedono tranquillamente nelle nostre aule e nei nostri uffici regalando anzi gioia e condivisione con gli altri presenti».
«Accogliamo con simpatia questa manifestazione» commenta il presidente dell’Ente Europeo di Formazione professionale Ierfop Roberto Pili «perché pur esistendo una corposa legislazione e giurisprudenza sull’utilizzo dei cani nei luoghi pubblici, molto spesso si hanno ancora remore ad accettarli». Creando spesso incomprensioni nonostante appaia evidente come questi animali accompagnino le persone non vedenti o ipovedenti.
L’evento del 23 ottobre si pone quindi l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’accettazione di questo importante amico a quattro zampe. Nell’occasione saranno ricordati tutti gli strumenti normativi di cui si dispone per facilitare un pieno e consapevole utilizzo del cane guida.