Almanacco Barbanera, l’edizione 2023 anche in Braille
Chi non ha mai sentito parlare o visto l’Almanacco Barbanera? Si tratta dell’almanacco più amato d’Italia e proprio in questi giorni torna in tutte le edicole e librerie d’Italia accompagnato dal calendario lunario. E una novità molto importante: quest’anno è disponibile anche in versione Braille con contenuti multimediali.
Dal 1762 l’Almanacco più amato d’Italia accompagna i lettori con suggerimenti per la casa, l’orto e il giardino a cui si affiancano curiosità e fatti del giorno. Seguendo le stagioni e le fasi della luna, la redazione pubblica ricette, rimedi naturali per il benessere di mente e corpo, suggerimenti contro lo spreco e brevi approfondimenti sul vivere civile.
La sede
La sede dell’editoriale è immersa nella campagna umbra ed è ospitata in un casolare del XVIII secolo. Circondato da un orto giardino si trova «immerso in un’oasi di 7 ettari certificata biologica» come si legge nel sito, «ed è un progetto del paesaggista Peter Curzon». In pratica, «uno scrigno prezioso di biodiversità che accoglie ortaggi in via d’estinzione, frutti di archeologia arborea, semi rari, erbe officinali, fiori. A tutti questi prodotti viene dedicata una coltivazione biologica, naturale, gentile, fatta di antichi gesti, rispettosa del luogo e dell’ambiente».
Le novità
Tra le novità contenute nell’edizione 2023dell’Almanacco vi è una modalità di racconto più narrativa e vicina al lettore, una grafica più essenziale, una rinnovata attenzione ai temi del riciclo e del risparmio energetico e un più ampio spazio per le curiosità scientifiche.
Roberta Gatto