Fibrosi cistica, nuove opportunità lavorative
Parte dalla collaborazione tra Ifc e Seltis Hub l’iniziativa che vedrà coinvolte aziende e pazienti affetti da fibrosi cistica nei mesi di novembre e dicembre.
Lo scopo è quello di favorire l’inserimento lavorativo dei pazienti attraverso l’organizzazione di eventi mirati in un’ottica di inclusione che vede sempre più aziende coinvolte e sensibili alla tematica.
Sarà così possibile consultare le offerte di lavoro pubblicate su un apposito portale e verranno organizzati eventi di orientamento professionale e selezione.
Gli organizzatori
La Lifc (Lega Italiana Fibrosi Cistica) e Seltis Hub, una società di ricerca e selezione del personale hanno concluso un accordo di collaborazione per agevolare l’inserimento professionale di persone con fibrosi cistica (Fc).
Le aziende si stanno mostrando sempre più aperte all’inclusione di professionisti con disabilità visto come rappresentano comunque una grande risorsa lavorativa considerando la grossa fetta di popolazione adulta affetta da patologie invalidanti come la Fc.
Il portale e le offerte
Oltre agli annunci postati da Jobmetoo sull’apposito portale Lifc (www.trovoilmiolavoro.it), i due partner hanno in programma una serie di iniziative di orientamento, avvicinamento e inserimento nel mondo del lavoro. Si parte a metà novembre con un primo evento formativo durante il quale verrà anche presentata la Digital Diversity Week, un evento online che farà incontrare aziende e persone appartenenti alle categorie protette.
Un secondo evento formativo è previsto per la metà di dicembre e ruoterà attorno alla scrittura del CV focalizzandosi sulla gestione di un colloquio di lavoro. Dall’inizio del 2023 sono previste ancora una serie di appuntamenti – due volte al mese fino a marzo – per permettere così ai candidati di affrontare colloqui conoscitivi con i selezionatori e arrivare alla fase finale, tra aprile e giugno, con uno speciale evento dedicato ai migliori candidati di questo percorso professionale.
Le date e i dettagli di questi eventi verranno comunicati attraverso i canali social e il sito della Lega Italiana Fibrosi Cistica.
Roberta Gatto