Giornata mondiale per la lotta contro il tumore al pancreas
Il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro il tumore al pancreas. Per l’occasione, presso l’Unità operativa di chirurgia generale dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari saranno eseguite gratuitamente visite con ecografia addominale.
Chi può accedere alle visite
Possono usufruire delle visite le persone ritenute a rischio, cioè quanti hanno 3 consanguinei (di primo, secondo o terzo grado) affetti da cancro del pancreas sulla stessa linea; quanti hanno due consanguinei affetti sulla stessa linea con almeno uno dei due di primo grado (genitore o fratello); soggetti entro i 74 anni di età, con mutazione nota; soggetti con Sindrome di Lynch; soggetti con diagnosi nota di pancreatite ereditaria.
Come prenotare
Il 14 novembre, dalle 8 alle 18, sarà possibile prenotare la visita contattando il numero 0706095109.
Altre iniziative
Sempre in occasione del “World Pancreatic Cancer Day” monumenti e luoghi di interesse pubblico e privato in diverse parti del mondo saranno illuminati di viola.
Nel capoluogo isolano verranno illuminati il Bastione di Saint Remy e la facciata dell’Ospedale Santissima Trinità che aderisce alla campagna promossa dall’Associazione “Nastro Viola”.
Il tumore al pancreas
Nel nostro Paese, ogni anno, vengono colpite da tumore al pancreas oltre 13mila persone. Circa il 70 per cento dei tumori del pancreas si sviluppa nella testa dell’organo e viene diagnosticato quando la situazione è grave. Questo dipende dal fatto che, in fase precoce, il tumore del pancreas non dà particolari segni e qualora si presentino sintomi sono molto vaghi e non permettono una corretta interpretazione da parte di pazienti e medici.
Nel proprio sito web l’associazione “Nastro Viola” suggerisce di recarsi dal medico curante in presenza di sintomi quali nausea, perdita di appetito, calo di peso non dovuto a diete, dolore nella parte alta o centrale dell’addome che si irradi a sbarra o a cintura, ittero, feci molto chiare con urine scure, improvviso riscontro di diabete, tromboflebiti migranti.
Emanuele Boi