Progetto online per favorire l’inserimento lavorativo delle persone disabili
Favorire l’incontro tra le aziende che assumono e le persone con disabilità appartenenti alle categorie protette. È questo l’obiettivo della Digital Diversity Week che si terrà online dal 28 novembre al 2 dicembre.
Promosso da Start Hub Consulting e Jobmeeto by Seltis Hub, il progetto offre ai lavoratori con disabilità la possibilità di incontrare aziende, svolgere colloqui e partecipare a webinar e seminari formativi.
Per garantire la massima partecipazione e la piena accessibilità, l’iniziativa si svolge interamente online. I webinar di approfondimento e di orientamento sono sottotitolati e tradotti in Lis.
Come partecipare
L’iniziativa è dedicata ad aziende e lavoratori e sono quindi diverse le modalità di adesione e le possibilità offerte al momento della registrazione.
I candidati possono compilare il modulo disponibile sul sito della Digital Diversity Week e registrarsi per partecipare. Durante la settimana dell’evento potranno conoscere le aziende e inviare il proprio curriculum vitae rispondendo agli annunci pubblicati o proponendo una candidatura spontanea.
Le aziende, invece, avranno a disposizione una pagina attraverso cui presentarsi e condividere le posizioni aperte divise per area geografica e tipologia. Attraverso webinar potranno inoltre presentare la propria realtà aziendale ai potenziali candidati.
Tra le numerose aziende che hanno già aderito all’iniziativa ci sono Amazon, American Express, Barilla, Decathlon, Findomestic, Generali, Q8, Siemens, Sisal e Sky.
Risultati della prima edizione
La prima edizione della Digital Diversity Week si era svolta nell’aprile 2022 e ha visto la partecipazione di 24 aziende e 1671 candidati. Sono stati organizzati, inoltre, 13 webinar che hanno coinvolto oltre 600 partecipanti.
Emanuele Boi