L’importanza dell’inclusione: se ne parla per quattro settimane a Firenze

Quattro settimane all’insegna dell’inclusione, questo è “4 Weeks 4 Inclusion” che si svolge a Firenze fino al 6 dicembre. L’evento, di caratura internazionale, coinvolge circa 300 partner tra aziende, istituzioni e associazioni che nel corso di oltre 160 appuntamenti porteranno racconti, testimonianze, progetti e soluzioni circa la cultura dell’inclusione.

Inclusione

Ad aprire i lavori un video sull’importanza dell’inclusione. La voce narrante è quella di Arianna Sacripante, atleta con sindrome di down e campionessa mondiale di nuoto artistico: «Non c’è uguaglianza senza inclusione. Apriamoci alla diversità, dentro c’è tutta la bellezza del mondo».

Dello stesso avviso anche Salvatore Rossi, presidente di Tim: «Occorre promuovere il diritto universale a essere diversi e farne un’opportunità di crescita economica oltre che sociale».

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Oltre a diversi interventi tenuti nelle varie settimane, la giornata del 2 dicembre sarà interamente dedicata a tematiche relative a disabilità e cultura dell’inclusione. Questo perché il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Seguire i lavori e avere maggiori informazioni

Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming sul sito di 4 Week 4 Inclusion. È possibile inoltre consultare il calendario dei lavori e accedere alla brochure informativa.

Emanuele Boi

Lascia un commento