Assaggiatori d’olio a Oristano, che passione

Un momento del corso con gli allievi al lavoro

Prima l’emozione di assaggiare l’olio per conoscerne gli aromi, le caratteristiche, poi il cimentarsi con ricette tipiche sarde. Gli allievi non vedenti e ipovedenti del corso di assaggiatore dell’olio compreso nel percorso “Itinerari del gusto” della sede Ierfop di Oristano, si sono cimentati nella preparazione di ricette a base d’olio. Non poteva quindi mancare il tradizionale “su pistoccu”, il pane all’olio e la focaccia alla genovese.

Il percorso

Le focacce realizzate

L’iniziativa rientra tra le proposte del progetto “Disabilità, Istruzione, Formazione e Integrazione 2021” a valere sul finanziamento 379/93, finalizzato a favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini disabili della vista.

Nello specifico, il percorso “Itinerari del gusto – Corso di assaggiatore dell’olio per non vedenti e ipovedenti” si pone l’obiettivo di introdurre gli allievi alla professione di assaggiatore dell’olio, in collaborazione con le associazioni del settore enogastronomico operanti nel territorio.

Tra i diversi argomenti proposti dall’attività e dedicati all’olio c’è il suo utilizzo in cucina e l’approfondimento delle tecniche di cottura e gli abbinamenti possibili.

La giornata trascorsa poi in cucina, rientrava tra le esercitazioni previste nel percorso che ha una durata di 40 ore aggiunte le lezioni teoriche.

Emanuele Boi

Lascia un commento