Edicola in voce, la nuova skill di Alexa per chi non vede
La nuova abilità acquisita (skill) dei dispositivi Alexa, “Edicola in voce” è stata progettata dalla Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) per permettere a tutti i soci e le socie di tenersi aggiornati sugli avvenimenti di cronaca.
Realizzata con il supporto di Amazon, questa nuova funzione permetterà di accedere gratuitamente a 25 testate locali e nazionali.
Come si usa
Sarà sufficiente dire ad Alexa: “Apri Edicola in voce” per accedere a una selezione di quotidiani e riviste locali e nazionali. Una volta scelto il giornale, la voce guiderà gli utenti tra le aree tematiche e tra gli articoli disponibili e leggerà poi l’articolo scelto.
La skill leggerà l’ultima edizione delle testate selezionate al riavvio e sarà possibile ascoltare le edizioni precedenti, fino a un massimo di sette giorni per i quotidiani e fino al 2016 per le riviste.
Oltre che da dispositivo Alexa, la skill potrà essere utilizzata tramite interfaccia utente su dispositivi Echo con schermo.
Il progetto
“Edicola in voce” fa parte di un progetto più grande, “Unione digitale”, che è stato proposto dalla Uici al Parlamento ottenendo sostegno anche finanziario.
«L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha sempre puntato sulle risorse tecnologiche più avanzate perché consentono ai nostri utenti di schiudere una finestra sul mondo, fruendo così di tante nuove opportunità» ha detto il presidente dell’Uici Mario Barbuto che ha poi rivolto un sincero ringraziamento ad Amazon per aver creduto in questo progetto.
La multinazionale si è detta orgogliosa di aver supportato la creazione di questa nuova skill: «Il nostro obbiettivo è quello di rendere Alexa sempre più intelligente, sempre più utile e sempre più accessibile» dichiara Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa. «Quando i nostri dispositivi e servizi diventano più accessibili, diventano infatti migliori per tutti. Non hanno un impatto solamente sulle persone che utilizzano questa tecnologia, ma anche su caregiver, famiglia e amici. “Siamo molto orgogliosi di aver supportato UiciI nella realizzazione della Skill Edicola in Voce».
Le 25 testate disponibili
Ma a quali giornali si potrà accedere attraverso la skill?
Di seguito l’elenco:
Quotidiani: Avvenire, Giornale di Brescia, Il Centro, Il Corriere delle Alpi, Il Giorno, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, L’eco di Bergamo, La Nazione, La Nuova Venezia, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Repubblica, La Stampa, La Tribuna di Treviso, Il Resto del Carlino.
Riviste: Corriere Braille, Corriere dei Ciechi, Gennariello, Il Progresso, Kaleidos, Uiciechi.it, Voce Nostra. (Dire):
Roberta Gatto