Stazione ferroviaria di Cagliari più inclusiva

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) inaugura nella stazione di Cagliari la Sala Blu. Il servizio, operativo tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30 è pronta a offrire servizi di assistenza ai viaggiatori con mobilità ridotta e con disabilità.

Inizialmente la Sala Blu di Cagliari coordinerà i servizi di assistenza nelle stazioni di Cagliari, Elmas Aeroporto, Macomer, Olbia, Oristano, Ozieri Chilivani, San Gavino e Sassari. Ma il servizio verrà successivamente ampliato anche ad altre stazioni.

I servizi offerti

In linea con quanto offerto a livello nazionale, la Sala Blu di Cagliari si occuperà dell’accoglienza in stazione, dell’accompagnamento a bordo del treno (o all’uscita della stazione), dell’accompagnamento per il ritiro del biglietto e metterà a disposizione un carrello elevatore per agevolare la salita e la discesa dei viaggiatori su sedia a rotelle. Disponibile su richiesta, inoltre, una sedia a rotelle per l’accompagnamento in stazione.

Come prenotare il servizio

Per accedere ai servizi è necessario effettuare la prenotazione. È possibile inviare una e mail all’indirizzo salablu.cagliari@rfi.it o chiamare il numero verde gratuito 800906060 (da telefono fisso) o il numero 02323232 (da telefono fisso e cellulare).

Il servizio può essere prenotato anche dal portale Sala Blu online (in cui è disponibile anche una chat per persone con disabilità uditiva) o dall’applicazione per smartphone Sala Blu Plus.

È possibile ottenere maggiori informazioni dal sito della Rete Ferroviaria Italiana, nella sezione dedicata all’accessibilità delle stazioni.

Emanuele Boi

Lascia un commento