Locali accessibili, trovarli è facile ora con Google Maps

Dopo Giappone, Australia, Uk e Usa anche nel nostro Paese sarà possibile consultare una mappa di bar, ristoranti e hotel accessibili a persone con mobilità ridotta.

Niente più brutte sorprese, quindi, per chi ha difficoltà a muoversi in autonomia. Grazie alla presenza di particolari icone sarà possibile scegliere dove andare con la sicurezza di trovare spazi accessibili a persone con disabilità.

Come? Vediamolo insieme.

Usare l’impostazione

Si chiama “Luoghi accessibili” e fornisce informazioni su presenza di ingressi, parcheggi, posti a sedere e servizi agibili. Se compare l’icona di una sedia a rotelle il servizio è accessibile, in caso contrario apparirà la stessa icona sbarrata.

Ulteriori dettagli sono disponibili grazie alla community, dove gli utenti e i gestori dei locali possono aggiornare costantemente le informazioni. Per farlo è sufficiente aprire l’applicazione, trovare il profilo dell’attività che si vuole modificare e cliccare su Modifica Caratteristiche.

Utile per tutti

Ricevere informazioni sull’agibilità di un luogo è fondamentale per le persone con difficoltà a muoversi autonomamente, ma può essere utile a chiunque, pensiamo ad esempio a chi porta con sé dei bagagli o un passeggino.

Anche per questo motivo, Google invita tutti gli utenti a dare il proprio contributo aggiungendo dettagli sui luoghi visitati, in modo da rendere il servizio il più completo e accurato possibile.

Roberta Gatto

Lascia un commento