Su Timvision i cartoni per bambini non udenti o ipovedenti
Su Timvision disponibili cartoni animati audiodescritti o in lingua dei segni italiana per renderne possibile la fruizione ai bambini sordi o con disabilità visive.
Entrambe le iniziative nascono nell’ambito del programma di inclusione e diversità della Tim riferita al “Refinitiv Diversity e Inclusion Index” (cioè la classifica delle aziende che si distinguono per le politiche di inclusione).
“Timvision parla in Lis”
Il progetto “Timvision parla in Lis” prende vita grazie alla collaborazione con Double Effect, canale video dell’associazione di promozione sociale “Io se posso Komunico”. I cartoni disponibili sulla piattaforma sono dedicati a un pubblico in età pre-scolare. Per questo motivo tra i titoli resi disponibili in Lis si trovano “Peppa Pig”, “Masha e Orso”, “Bing” ed “Esplorando il corpo umano”.
All’iniziativa “Timvision parla in Lis” hanno contribuito anche i dipendenti sordi di Tim. Proprio loro hanno infatti verificato la coerenza, la comprensione e la qualità dei prodotti offerti al pubblico.
“Timvision ascolta”
Affiancando il progetto “Timvision parla in Lis” si è pensato anche ai bambini con disabilità visive. Sono state così realizzate e messe a disposizione le audio descrizioni di una selezione di cartoni animati abbattendo così le “barriere” che impediscono ai bambini con disabilità di seguire i cartoni animati più famosi.
Anche in questo caso i dipendenti ciechi e ipovedenti della Tim hanno potuto offrire il proprio contributo.
Catalogo
L’elenco completo dei cartoni audiodescritti e in Lis disponibili sulla piattaforma sono The Hive, Bing, Kid e Cats, Pocoyo, Clay Time, Masha e Orso, The Day Henry Met, Esplorando il Corpo Umano, Robot Trains, Hey Duggee.
È possibile identificare i cartoni “accessibili” attraverso la divisione in categorie o le targhette “Tradotto in Lis” e “Audiodescritti”.
Emanuele Boi