WeGlad, l’applicazione che aiuta a scansare gli ostacoli presenti nelle città
Mappare l’accessibilità, segnalando le barriere architettoniche. Questo l’obiettivo di WeGlad, applicazione per smartphone. In pratica, sfrutta le segnalazioni degli utenti indicando così gli ostacoli presenti nelle città.
Un modo anche per rappresentare un rimedio alla carenza di molti Comuni che non si sono dotati di Piani di Eliminazione delle barriere architettoniche, cioè di strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini. L’interfaccia
L’applicazione è disponibile gratuitamente sullo store del proprio smartphone. Una volta scaricata ed effettuata la registrazione, l’utente visualizzerà la mappa della città e le diverse segnalazioni già effettuate da altri utenti. La parte superiore dello schermo consente di accedere alle impostazioni e al menu delle notifiche; la parte inferiore, invece, permette di accedere al menù di ricerca, consente di inviare una segnalazione, consultare la chat e infine accedere al feed (una bacheca su cui discutere di diversi argomenti).
Inviare una segnalazione
Premendo l’icona centrale (con il simbolo più) verrà richiesto che tipo di azione si intende compiere. È possibile scegliere tra mappatura di un luogo, mappatura di un ostacolo, creazione di un post nel feed o l’invio di un messaggio nella chat.
Selezionando l’opzione per segnalare un luogo, verrà chiesto di pubblicare una foto dell’ingresso, dello spazio interno e dei bagni. Per ogni spazio si dovrà inoltre selezionare i tag che descrivono al meglio l’ambiente (per esempio ingresso con rampa fissa, spazi ampi, interni con gradini, bagni accessibili).
Simile la procedura per mappare gli ostacoli. Una volta selezionato l’ostacolo in questione (per esempio buca, terreno sconnesso, lavori in corso), sarà richiesto di scattare una foto che sarà posizionata in maniera automatica sulla mappa (sfruttando la geolocalizzazione del telefono).
Città mappate
A oggi sono presenti oltre 3mila segnalazioni riguardanti la città di Torino, 6mila segnalazioni su Roma e oltre mille tra Roma e Firenze. Tuttavia, WeGlad si basa sulle segnalazioni della community e per questo motivo è possibile consultare e inviare segnalazioni riguardanti ogni città italiana.
Mappare l’accessibilità in modo divertente
Proprio per valorizzare i contributi della community, gli sviluppatori hanno pensato anche a delle “gare di mappatura” chiamate Mappathon. Queste, solitamente coinvolgono i dipendenti di aziende, ma sono tanti anche i privati cittadini che quotidianamente partecipano alle mappature dimostrando una grande sensibilità nei confronti dell’accessibilità.
Emanuele Boi