Career Day, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
Un’occasione di incontro tra domanda e offerta di lavoro, questo è il “Career Day” che si tiene al Centro Congressi della Fiera di Cagliari il 12 e il 13 gennaio. L’evento è organizzato dall’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Assessorato del Lavoro e l’Aspal.
Colloqui, seminari e workshop
Entro il 9 gennaio, attraverso il portale AlmaLaurea, è stato possibile inviare curriculum alle oltre 80 aziende partecipanti. In caso di profilo adeguato alle esigenze dell’azienda, gli iscritti hanno ricevuto una e mail in cui è stato fissato un colloquio di selezione.
Per quanti non si sono iscritti, tuttavia, dalle 15 alle 17 c’é la possibilità di ricevere, presso i rispettivi stand, informazioni sulle aziende, sulle modalità di candidatura e per presentare il proprio curriculum vitae anche se non convocati per colloqui di selezione.
Il programma della due giorni è arricchito inoltre da 6 workshop, 2 seminari e 1 talk. Tra i temi della seconda edizione le nuove professioni, la ricerca attiva di lavoro, il personal branding (cioè l’insieme di strategie adottate per promuovere la propria figura professionale) e la web reputation (la reputazione online di una persona fisica o giuridica).
Per partecipare a tali attività è necessario registrarsi compilando gli appositi moduli (uno per ogni giornata) e presentarsi almeno 30 minuti prima al banco del check-in, allestito al piano terra del Centro Congressi.
Le iscrizioni, fino a esaurimento posti, sono aperte anche il 12 e il 13 gennaio.
Le sfide del Career Day 2023
Una delle novità del CareerDay 2023 sta nelle sfide. Alcune aziende hanno coinvolto studenti e laureati (che abbiano conseguito il titolo negli ultimi 2 anni) a proporre soluzioni o progetti innovativi rispetto a temi o problematiche di competenza delle aziende.
I progetti migliori, valutati direttamente alle aziende, saranno comunicati in occasione della sessione conclusiva del 13 gennaio.
I premi consistono in tirocini curriculari o extracurriculari, percorsi di mentoring con referenti aziendali o altre opportunità legate alla tipologia di attività svolta dalle aziende proponenti.
Maggiori informazioni
Sul sito internet del Career Day 2023 è possibile consultare il programma delle giornate, iscriversi ai seminari e lale altre attività proposte così come consultare l’elenco delle aziende partecipanti.
Emanuele Boi