Ierfop, corsi triennali di istruzione e formazione professionale

Aperte il 9 gennaio 2023 le iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale della Regione Autonoma della Sardegna promossi da Ierfop Onlus. I corsi triennali, completamente gratuiti, consentiranno ai partecipanti di acquisire la qualifica professionale (Livello 3Eqf) rilasciata dalla Regione Sardegna.

Il catalogo formativo

Il catalogo formativo di Ierfop prevede quattro percorsi professionalizzanti: Operatore informatico (sede di Cagliari – CODICE MECCANOGRAFICO CACF042009); Operatore informatico (sede di Sassari – CODICE MECCANOGRAFICO SSCF025004); Operatore del benessere – indirizzo 2 – Erogazione dei servizi di trattamento estetico (sede di Nuoro – CODICE MECCANOGRAFICO NUCF041005); Operatore della ristorazione – indirizzo 2 – Allestimento sala somministrazione piatti e bevande (sede di Oristano – CODICE MECCANOGRAFICO ORCF03100L)

Struttura del percorso

I percorsi formativi, della durata di tre anni, per un totale di 2970 ore di formazione sono strutturati come segue.

Il primo anno sono previste 743 ore di formazione in aula e 247 di alternanza simulata, ovvero laboratori didattici in cui si simulerà il lavoro in azienda.

Il secondo anno si terranno 495 ore di formazione in aula e 495 di alternanza rafforzata/apprendistato, ovvero formazione in azienda.

Anche nel terzo anno alle 495 ore di formazione in aula ne seguiranno 495 di alternanza rafforzata/apprendistato.

Maggiori informazioni e iscrizioni

Per ottenere maggiori informazioni e supporto nelle procedure di iscrizione è possibile contattare telefonicamente il numero 070/529981 o inviare una mail all’indirizzo ierfop@ierfop.org.

Si ricorda, inoltre, che l’iscrizione va eseguita dal sistema “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e raggiungibile all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), cosa sono

I percorsi IeFP consentono di assolvere l’obbligo di frequenza scolastica fino al sedicesimo anno di età. Alla conclusione del percorso, della durata di 990 ore per annualità, si acquisirà una qualifica di livello 3Eqf.

La qualifica professionale, corrispondente al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – Eqf, attesta: la conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali in un ambito lavorativo; il possesso di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi, scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali e informazioni; la capacità di assumersi la responsabilità per il completamento delle attività e di adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella risoluzione di problemi.

Il titolo conferisce un riconoscimento ufficiale nel mercato del lavoro.

Emanuele Boi

Lascia un commento