Grammatica della Lingua Italiana dei Segni, un utile strumento a portata di click
Nato grazie ai fondi europei destinati alla ricerca, il progetto denominato “Horizon 2020 SIGN-HUB” (di cui la grammatica è un importante risultato ) ha visto coinvolte l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Bicocca di Milano, il Cnrs di Parigi e sette consulenti sordi nel periodo 2016/2020.
Il manuale, che è una traduzione estesa della grammatica inglese “A Grammar of Italian sign language (Lis)”, è composto di sei sezioni che comprendono il panorama storico sociale nel quale si è sviluppata la Lis e Fonologia, Lessico, Morfologia, Sintassi e Pragmatica di questa particolare forma comunicativa.
La grammatica conta oltre 900 pagine, presenta più di 1600 contenuti video e oltre 700 immagini e si propone come strumento utile non solo per i professionisti del settore come docenti e interpreti, ma anche per studenti, persone sorde e familiari e per chiunque voglia accostarsi a questa lingua.
La Grammatica italiana della lingua dei segni è scaricabile gratuitamente in open-access alla pagina di Edizioni Ca’ Foscari.