Oggi la Giornata internazionale dell’educazione

Il diritto all’Educazione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti umani. Stabilisce il diritto a un’istruzione elementare gratuita e obbligatoria. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, si spinge oltre e stabilisce che i paesi dovrebbero rendere l’istruzione superiore accessibile a tutti. Con l’adozione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nel settembre 2015 la Comunità internazionale ha riconosciuto come l’educazione sia essenziale.

L’obiettivo di sviluppo sostenibile in particolare mira a «garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa» promuovendo «opportunità di apprendimento permanente per tutti» entro il 2030. L’istruzione offre ai bambini una via d’uscita dalla povertà e un percorso per un futuro promettente. Tuttavia, circa 265 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo non hanno l’opportunità di iniziare o completare un percorso scolastico; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere né hanno le basi fondamentali della matematica; meno del 40 per cento delle ragazze nell’Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola.

Povertà, discriminazione, conflitti armati, emergenze e gli effetti dei cambiamenti climatici sono tutti fattori che rendono difficile l’accesso alla scuola. Anche la migrazione e lo sfollamento forzato influiscono negativamente sull’educazione dei bambini, come mostrato nel Rapporto sul monitoraggio globale dell’istruzione. Senza un’educazione di qualità inclusiva ed equa garantita a tutti, i Paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere e rompere il ciclo della povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

Lascia un commento