Viaggi e disabilità, quali app aiutano

Certo, viaggiare è un piacere di tutti, anche di coloro che per certi versi soffrono di alcuni limitazioni fisiche. Per riuscire a godere appieno di questo che è un diritto universale affermato nel Codice mondiale di Etica del turismo (scritto nel 1999 e adottato dall’Italia nel 2012) ci sono applicazioni informatiche che possono aiutare e tanto.

Google Maps
Le mappe dettagliate di Google Maps sono di grande aiuto per chi si sposta con la carrozzina. Non sono una novità assoluta e sono dotate di informazioni visive sui marciapiedi, sulle strisce pedonali e sulle isole pedonali con dettagli sulla forma e la larghezza delle eventuali strade in pendenza. Le mappe risultano così utilissime per costruirsi percorsi accessibili su misura. Inoltre è anche possibile scoprire in modo diretto quali sono i bar, ristoranti, centri commerciali e negozi accessibili in sedia a rotelle. La funzione è stata creata con il supporto di più di 120 milioni di Local Guides e fornisce le informazioni sull’accessibilità di oltre 40 milioni di luoghi in tutto il mondo. Per l’utilizzo, bisogna attivare l’opzione Attiva Luoghi Accessibili, andando in Impostazioni > Impostazioni di accessibilità.

Kimap
Kimap è un vero e proprio navigatore per persone con disabilità. Informa sul grado di accessibilità di strade e luoghi sia in città che in zone più fuori mano. Come funziona? Si deve impostare la destinazione e, se si vuole, indicare il tipo dispositivo di mobilità utilizzato, come ad esempio la carrozzina. Si otterranno quindi le informazioni giuste per spostarsi, ma anche per segnalare manualmente percorsi ad hoc utili per altri utenti. L’app è utilizzabile anche all’estero.

Airbnb
Viaggi inclusivi in case accessibili: sono 21 i filtri di opzioni che Airbnb ha reso disponibili per selezionare location con ampia entrata, senza scale, con letto accessibile, con porte ampie per il passaggio della sedia a rotelle, con bagni dotati di maniglioni fissi e docce con sedie oppure vasche con seduta. Nel menù Filtri, la voce Accessibilità permette di trovare opzioni per tutte le esigenze. Si calcola come ogni mese i filtri di Airbnb vengano utilizzati per più di 150 mila ricerche, quindi da una community molto vasta. E anche questo fa capire come oggi le persone con disabilità o anche con esigenze di accessibilità particolari vogliano poter fare l’esperienza del viaggio.

WheelMate
Nata in Danimarca nel 2018 e utilizzata già da diversi anni all’estero, WheelMate, (iPhone – Android) è l’app che segna l’inizio di una vera e propria rivoluzione nel campo dell’accessibilità per disabili. In particolare, WheelMate, scaricabile da dispositivi iOS e Android segnala e trova bagni pubblici e parcheggi per persone con disabilità. Copre più di 35mila destinazioni con migliaia di segnalazioni e di valutazioni lasciate dagli utenti stessi.

Taxi Sordi
Questa app è stata realizzata dall’Unione Radio Taxi Italiani in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi. Particolarmente utile per aiutare le persone con disabilità uditive e comunicative a viaggiare in serenità. Taxi Sordi (iPhone – Android) permette infatti di prenotare una corsa in taxi rilevando direttamente la posizione dell’utente tramite il Gps. Basta impostare l’indirizzo di destinazione, inviare la richiesta alla centrale Radio Taxi e il mezzo più vicino arriverà in breve tempo.

Moovit
Moovit è una delle app più utilizzate dalle persone con disabilità visiva per muoversi facilmente in città con i mezzi (metropolitane, autobus, treni, ma anche taxi e mezzi in sharing). Grazie alle funzionalità VoiceOver e TalkBack di iOS e Android, l’utente viene guidato passo dopo passo da casa fino alla destinazione finale grazie a notifiche sul percorso e alla navigazione assistita. A Torino, la variante local si chiama Wetaxi: nata da una collaborazione da una startup di giovani appassionati di mobilità, e Uici, l’Unione Italiana Ciechi. Si accede mediante comandi vocali sia da telefono con sistema Android che Ios e si parla direttamente con un conducente di taxi, prenotando la chiamata. Segnalando la condizione di non vedente e, eventualmente, la presenza di un cane guida, i tassisti verranno avvisati e saranno pronti ad accogliere entrambi.

We Glad
We Glad nasce per risolvere i problemi di mobilità delle persone che hanno difficoltà e disabilità motorie: dagli anziani, agli obesi, a chi è in sedia a rotelle. L’App raccoglie dati e informazioni sull’accessibilità di strade e locali, rispondendo alla domanda questo locale è accessibile per me? Come faccio ad arrivarci? Inoltre il gruppo Facebook di We Glad è una vera e propria community digitale in cui gli utenti possono interagire, condividere nuovi luoghi mappati, condividere e pubblicare i preferiti, porre domande, consigliare sui luoghi migliori.

Londra e Uk – AccessAble e Passenger Assistance
Nata nel 2000 sul web come DisabledGo, oggi AccessAble grazie a sito e app fornisce informazioni a oltre 3,4 milioni di persone sull’accessibilità di circa 10mila locali nel Regno Unito e in Irlanda, inclusi negozi, pub, ristoranti, cinema, teatri, stazioni ferroviarie, hotel, college, università, ospedali e altro ancora. Disponibile su App Store e Google Play. Passenger Assistance è invece un’app (e sito web) per viaggiare in treno in Uk, eliminando il tempo e la fatica di richiedere assistenza. In pochi click si può richiedere e prenotare l’assistenza prima e durante il viaggio in treno, rendendo l’esperienza meno stressante possibile. Affidabile, consente di comunicare al personale della stazione le proprie esigenze di accessibilità.

Lascia un commento