Concluso a Oristano il corso Ierfop per tecnico della progettazione e della stampa 3D
Gli allievi della sede Ierfop Onlus di Oristano hanno concluso con successo gli esami per la certificazione di Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D.
Durante il percorso, i neo certificati tecnici hanno acquisito competenze specialistiche nel disegno tecnico, nella progettazione e modellazione (Cad 2D e 3D), nelle tecnologie di produzione sottrattive (macchine utensili) e di quelle di produzione additiva. Quella di tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D è una professionalità sempre più richiesta nel mondo del lavoro, una realtà in continua evoluzione.
In particolare, il settore della progettazione e stampa in 3D è ancora in fase di pieno sviluppo. Questo garantisce notevoli possibilità di inserimento lavorative, specie nel campo della progettazione e prototipazione rapida, dell’industrializzazione e della produzione nell’ambito dell’Additive Manufacturing, ovvero la modalità di produzione che consente di realizzare parti di componenti, semilavorati o prodotti finiti attraverso le stampanti 3D professionali. Le foto contenute nel servizio documentano bene le potenzialità di questa branca del disegno tecnico informatico rendendo possibile lavori che prima potevano essere realizzati attraverso manufatti e che ora invece vengono compiuti uguali con grande precisione.