Convenzione di stage tra Ierfop Onlus e Comando militare dell’Esercito Sardegna
Firmato questa mattina (giovedì 16 febbraio) il protocollo d’intesa tra Ierfop Onlus e il Comando militare Esercito Sardegna per la convenzione d’intesa di attivazione del corso di stage per centralinista non vedente. L’accordo firmato dal presidente Ierfop Roberto Pili e dal comandante Stefano Scanu prevede uno stage applicativo di 190 ore complessive per due allievi che ora potranno mettere in pratica quanto appreso durante i corsi di formazione svolti in Ierfop durante lezioni frontali, in aula e in laboratorio.
«Si tratta», spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «di un iniziale approccio di collaborazione con l’Esercito italiano iniziato qui a Cagliari e che auspichiamo possa allargarsi a una cooperazione in campo nazionale». Dello stesso avviso il comandante Stefano Scanu, generale di brigata, «perché si tratta della prima porta che noi apriamo a un campo sociale che rappresenta una vera novità per noi. L’Esercito è sempre stato al servizio dei cittadini più fragili e questa sinergia conferma la collaborazione tra le associazioni di volontariato regionali e il Comando Esercito Sardegna».
In pratica, due allievi appena formati da Ierfop inizieranno un periodo di stage della durata di 190 ore da svolgersi in un arco di tempo non superiore a cinquanta giornate lavorative. La data di inizio dello stage è prevista per il 26 marzo. «Questa convenzione che oggi è stata firmata» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «è la dimostrazione e la conferma di quanto lo studio e la formazione professionale possano diventare strumento di libertà e di inclusione per le persone disabili soprattutto quando trova sbocchi nel mondo del lavoro».
Lo stage è finalizzato alla messa in pratica e al consolidamento delle nozioni acquisite dall’allievo nel percorso formativo svolto in aula e in laboratorio nei locali di Ierfop. In prativa, lo stage riveste il duplice obiettivo di offrire al futuro centralinista l’opportunità di verificare all’interno del contesto produttivo del Comando militare di Cagliari come vengono applicate le nozioni teoriche acquisite durante il corso di formazione professionale. In questo modo gli si potrà consentire di prendere coscienza degli aspetti organizzativi che caratterizzano la mansione del centralinista. Tutto questo attraverso l’impiego di un apposito apparato telefonico con il quale accogliere e indirizzare l’utenza attraverso la ricezione, lo smistamento e la catalogazione delle loro telefonate.