Progetto Eesi Digi di Ierfop in corso all’University of Patras in Grecia
È in corso dal 15 al 17 febbraio all’University of Patras in Grecia il progetto Eesi Digi in merito al progetto Erasmus.
Il progetto Eesi- Digi project (Educational Empowerment and Social Inclusion of students with disabilities through Digital Solutions and Assistive Technologies) conta in due anni di lavori di creare strumenti adeguati per supportare gli studenti disabili mediante soluzioni tecnologiche e digitali così da favorirne l’integrazione nei percorsi di alta formazione.
I partner partecipanti con Ierfop Onlus provengono da Budapest in Ungheria, Vilnius in Lituania, Madrid in Spagna e Patrasso in Grecia.
Attualmente la delegazione Ierfop Onlus di Cagliari sta lavorando proprio in Grecia allo sviluppo del progetto riguardante l’analisi dei bisogni di apprendimento personalizzati e individualità dei Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento). Esso costituisce il primo passo fondamentale per identificare e registrare le reali esigenze del gruppo target.
«Parte fondamentale per il raggiungimento dei risultati è quella dello sviluppo delle attività di insegnamento nello specifico» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «e così gli insegnanti/formatori partecipanti delle organizzazioni partner (due per organizzazione) vengono formati per acquisire familiarità con gli strumenti digitali e comprendere così i contenuti del curriculum (IO2)».
Secondo il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «la necessità di valutare e mettere a punto gli strumenti digitali è una necessità e per questo sarà implementata attraverso questo corso di formazione in cui i formatori saranno introdotti al kit di strumenti». Tutti i formatori dovranno essere sicuri di gestire gli strumenti online in modo efficiente. Una prima valutazione sulla qualità del materiale impiegato sarà poi fornita a quel punto direttamente dai formatori.
Successivamente a questo evento che si sta svolgendo in Grecia, insieme agli altri partner, ogni organizzazione presenterà una relazione sul proprio feedback e sui materiali sviluppati.