Piani personalizzati di sostegno Legge 162/98
Scadono il 4 aprile 2023 i termini per la presentazione di istanze relative la proroga e le nuove domande per la presentazione dei nuovi piani personalizzati di sostegno – Legge 162/98.
La misura è destinata ai residenti del Comune di Cagliari in possesso di certificazione dell’handicap grave.
Requisiti d’accesso
Quanti al 31 marzo sono in possesso della certificazione di handicap grave devono presentare la domanda entro il 4 aprile.
Le persone che ottengono il riconoscimento dell’handicap grave dopo il 31 marzo ed entro il 30 novembre possono presentare richiesta dal 2 maggio al 30 novembre. In questo caso i piani saranno attivati nei limiti delle risorse disponibili seguendo l’ordine cronologico.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate entro le 12 del 4 aprile attraverso la piattaforma sul sito del Comune di Cagliari. Per presentare la domanda è necessario che il richiedente sia in possesso di Spid o Cie. All’istanza andrà allegata anche la copia del verbale Legge 104 art. 3 comma 3, anche provvisorio.
Definizione del Piano Personalizzato
Gli aventi diritto verranno convocati dagli uffici territoriali del Servizio Politiche Sociali per la definizione del progetto personalizzato e dovranno essere muniti della seguente documentazione compilata, firmata e dove necessario timbrata dal medico: scheda salute, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ed eventuale ulteriore documentazione comprovante condizioni di disabilità, invalidità o condizioni di salute gravi riferite a familiari appartenenti allo stesso nucleo del beneficiario.
La scheda salute e la dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà sono disponibili sul sito.
Rinnovo dei piani attivi al 31 dicembre 2022
Quanti già beneficiano del finanziamento Legge 162/98 dovranno aggiornare il piano personalizzato con l’invio dell’Isee socio sanitario 2023 al servizio territoriale di riferimento. Nell’avviso pubblicato dal Comune si ricorda che, in caso di peggioramento delle condizioni di salute, è ammessa la rivalutazione e l’aggiornamento della scheda salute.
L’Isee andrà inviato via mail al servizio di riferimento entro e non oltre il 4 aprile con il seguente oggetto: “RINNOVO e/o MODIFICA LEGGE 162/98 TRASMISSIONE ISEE 2023”.
Ulteriori informazioni
È possibile ottenere ulteriori informazioni sul sito istituzionale del Comune di Cagliari.
Emanuele Boi