Inclusione delle persone disabili della vista: Ierfop come esempio nazionale
superando.it mette in evidenza l’importante corso professionale promosso da Ierfop Onlus di Cagliari. L’importante rivista online dedicata all’inclusione delle persone disabili ha pubblicato un ampio articolo sulla grande occasione che la formazione di queste figure professionali comporta per la Sardegna.
In pratica, si tratta di una figura professionale nata intorno al 1990 che si occupa di tutti gli ausili utili a ciechi e ipovedenti. La specializzazione più nota di questi professionisti è quella relativa al sostegno fornito in tema di autonomia personale e autonomia su strada. In Sardegna questa figura di educatore professionale mancava e così, ogni qualvolta si dovevano formare degli operatori bisognava riferirsi a specialisti da ricercare nella Penisola. Con gravi conseguenze dal punto di vista dei costi e della logistica cui si doveva far fronte. L’attivazione di questo progetto avviato a dicembre e in corso in queste settimane nei locali di via Platone a Cagliari colmerà questa grave lacuna e tra qualche mese si potranno certificare le professionalità di sette operatori con una prospettiva di lavoro assolutamente certa perché ricercata.
Una scelta, quest’ultima, fortemente voluta da Ierfop Onlus dal presidente Roberto Pili così come dal direttore della Formazione Bachisio Zolo che hanno anche richiesto l’inserimento della prossima figura professionale nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (Rrpq) della Regione Sardegna.
Proprio la mancanza nell’isola di questa categoria di professionisti ha comportato un rallentamento nel percorso di piena integrazione delle persone non vedenti. Questo perché, ottenuta la qualifica, il tecnico di orientamento, mobilità e autonomia personale svolge un ruolo di sensibilizzazione culturale, specie nel mondo della scuola, della cultura e nei posti di lavoro. E la rivista specializzata superando.it ha visto bene di sottolinearne l’importanza.
Per conoscere meglio le offerte formative di Ierfop Onlus, si consiglia di visitare il sito all’indirizzo www.ierfop.org o nel seguente link http://www.ierfop.org/corsi-e-seminari-gratuiti-a…/…
Emanuele Boi