Inaugurata a Sassari la mostra di ceramica degli allievi Ierfop
Foto di gruppo del laboratorio di ceramica
Fino al 10 marzo nella sede Ierfop di Sassari sono esposti gli oggetti di ceramica realizzati dagli studenti del “Laboratorio di espressione artistica – Fare con le mani”. Il corso si è svolto nella sede di Sassari tra il 18 ottobre e il 29 novembre 2022.
Già da oggi sarà possibile visitare la mostra tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 mentre nel pomeriggio esclusivamente nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.
«Nel “Laboratorio di espressione artistica – Fare con le mani”, della durata totale di 40 ore» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «sette allievi hanno appreso gli elementi base di storia dell’arte e della tecnica e hanno conosciuto i materiali utilizzati per la realizzazione dei manufatti, le tecniche e gli strumenti per la manipolazione e, infine, la realizzazione dei manufatti.
«La parte pratica» sottolinea il direttore della Formazione Bachisio Zolo, «si è articolata in due fasi: la creazione dei manufatti con l’argilla e l’apprendimento delle tecniche necessarie per la colorazione». Le creazioni sono state successivamente cotte presso un laboratorio di ceramica di Sassari.
Gli studenti sono stati guidati dalla docente Fernández Viviana Martha diplomata alla scuola nazionale di Belle Arti di Buenos Aires, la co-docente Paola Taula e le tutor Maddalena Sio e Carla Raspino.