112, il numero per le chiamate di emergenza accessibile e inclusivo
Attivo su tutto il territorio regionale il Numero Unico Europeo 112 per le chiamate di emergenza. Sarà la centrale unica di risposta di Sassari a filtrare le chiamate di soccorso trasferendole, in base alle necessità del cittadino, alle centrali di secondo livello competenti.
Il passaggio al Numero Unico Europeo è iniziato lo scorso novembre da Olbia per concludersi questa mattina a Cagliari e Iglesias.
Positivi i riscontri: nei primi tre mesi sono state gestite dalla Cur 28mila chiamate. Di queste, circa il 51 per cento sono risultate appropriate
Sarà possibile contattare gratuitamente il numero di emergenza Unico Europeo anche quando il telefono è senza scheda sim, è bloccato o non si ha credito.
Accessibilità
Grazie al sistema di interpretariato multilingue, la Centrale Unica di Risposta potrà gestire le chiamate degli utenti stranieri.
Le persone sorde e mute, invece, potranno accedere al servizio tramite l’applicazione per smartphone “Where are U” (disponibile su sistema operativo Android e Apple). È disponibile, infatti, la funzione di chiamata muta o la chat.
Ulteriori informazioni
È possibile trovare maggiori informazioni nella pagina dedicata nel sito della Regione Sardegna. Presente, inoltre, l’elenco delle domande frequenti relative l’app “Where are U”.
Pur restando in vigore i numeri di emergenza 118, 115, 113 e 1530, le chiamate saranno indirizzate alla Centrale Unica di Risposta.