Progetto di responsabilità sociale tra l’Atalanta calcio e la Nembrese in Lombardia
Annunciata lo scorso febbraio la nascita di “Atalanta for Special”, squadra di calcio composta da ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. L’iniziativa rientra nel progetto di Corporate Social Responsability, cioè progetti di responsabilità sociale, grazie alla collaborazione con la Società Nembrese 1913.
Sul sito del club bergamasco si legge come «l’Atalanta, da sempre contro ogni tipo di discriminazione, scende in campo sia per sensibilizzare i problemi legati alla disabilità che per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili». Così, «gli staff educativi e tecnici di Atalanta e Nembrese 1913 affiancheranno e accompagneranno il team della squadra Special nelle attività dentro e fuori dal campo».
Non solo calcio
Atalanta for Special non vuole rappresentare una semplice esperienza calcistica, ma intende offrire ai ragazzi con disabilità un percorso di vita e un’opportunità per il futuro.
Il tutto sarà arricchito da esperienze al Centro Bortolotti di Zingonia, il centro sportivo dell’Atalanta, inviti al Gewiss Stadium e varie attività con il settore giovanile della squadra bergamasca.
Gli impegni per il futuro
Tra i progetti futuri c’è la partecipazione al campionato regionale di calcio Paralimpico e Sperimentale a 7 Figc che si svolgono a Milano. «Il nostro desiderio è senza dubbio questo, ma ufficializzeremo il tutto nel momento in cui saremo certi di essere pronti», ha detto Elisa Persico, responsabile comunicazione dell’Atalanta.
Il calcio Paralimpico e Sperimentale viene istituito nel 2019 con apposita delibera del Consiglio Federale della Figc dando seguito al protocollo di intesa siglato dal presidente Figc Gabriele Gravina e dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Con l’obiettivo di diffondere la pratica del gioco del calcio per le persone con disabilità.
Emanuele Boi