Windows 11 più accessibile con il supporto di display braille e accesso vocale

Diverse sono le novità introdotte da Windows 11 in tema di accessibilità. Tra queste, il sistema operativo più utilizzato sui computer estende il supporto a un maggior numero di display braille migliorando anche la funzionalità di accesso vocale. Scopriamo insieme alcune caratteristiche dell’ultimo sistema operativo casa Microsoft.

Accessibilità

Innanzitutto Narrator, l’applicazione integrata di lettura dello schermo estende il supporto a un maggior numero di display braille.

I display braille rappresentano un’interfaccia tattile che permette alle persone con disabilità visive di leggere i caratteri visualizzati a schermo. Per funzionare hanno bisogno di uno screen reader e di essere collegati al pc tramite porta usb.

È possibile, inoltre, alternare l’utilizzo di Narrator e altri screen reader senza riscontrare problemi nell’utilizzo del display braille.

Windows 11 prevede anche dei miglioramenti nelle funzionalità di accesso vocale. In questo modo è possibile utilizzare le principali applicazioni.

Il sito del supporto tecnico di Microsoft mette a disposizione un’apposita sezione sull’utilizzo dell’accesso vocale e l’elenco dei comandi che è possibile utilizzare.

Intelligenza Artificiale

Un’altra importante novità riguarda l’Intelligenza artificiale. Innanzitutto, tramite la barra di ricerca sarà possibile fare ricerche più complesse e ottenere risposte più precise. Sarà, inoltre, migliorata l’esperienza degli utenti con Windows Studio Effects. Questo strumento consente di utilizzare funzioni quali riconoscimento del volto, sfocatura dello sfondo, inquadratura automatica e messa a fuoco vocale. L’obiettivo è quello di semplificare e migliorare l’esperienza dell’utente nell’uso quotidiano.

Quick Assist

Sempre per migliorare l’esperienza dell’utente è stata implementata l’app Quick Assist. In questo modo sarà più semplice fornire o ricevere assistenza tramite la condivisione e il controllo da remoto dello schermo.

Emanuele Boi

Lascia un commento