“Senza limiti” nel libro di Giacomo Fasola
«Non puoi essere ciò che non puoi vedere. Per sapere che i loro sogni si potranno realizzare, i bambini hanno bisogno di vedere persone di successo che gli assomigliano». Da questa frase pronunciata da Lewis Hamilton nasce “Senza limiti – Ragazze e ragazzi oltre la disabilità” scritto da Giacomo Fasola.
Di cosa parla il libro
Grazie alle vite di sedici personaggi, l’autore intende dimostrare come investendo sulle proprie passioni è possibile superare gli ostacoli e raggiungere grandi obiettivi.
Musica, sport, moda, scienza, recitazione, questi alcuni dei campi in cui i protagonisti del testo si sono affermati.
Il libro, arricchito dalle illustrazioni di Giulia Tassi racconta infatti le storie di Nicolas Hamilton, Gaten Matarazzo, Ambra Sabatini, Aaron Fotheringham, Vitoria Bueno, Stephen Hawking, Ludwig Van Beethoven, Fulvio Frisone, Alex Zanardi, Sammy Basso, Frida Bollani Magoni, Paul Steven Miller, Madeline Stuart, Isabella Springmühl Tejada, Manuel Bortuzzo e John Paul Larkin.
L’obiettivo del libro
A chi domanda se il libro possa caricare di aspettative le vite dei bambini con disabilità, Fasola replica: «il libro vuole trasmettere un messaggio positivo per tutti e non solo per chi ha una disabilità. Le storie dei personaggi raccontati in “Senza Limiti” ci dicono di credere nei nostri sogni, di provare a inseguirli anche quando sembrano insormontabili. Le esperienze di Aaron, di Vitoria e di tutti i personaggi raccontati possono insegnarci ad affrontare con uno spirito diverso le piccole grandi difficoltà che ci troviamo davanti ogni giorno».
Emanuele Boi