Maturità 2023: come saranno le prove per chi ha una disabilità
A usufruire delle prove ad hoc saranno gli studenti e le studentesse con disabilità, ma non solo: anche chi ha un disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa), chi ha frequentato corsi di istruzione in ospedali, strutture di cura o istituti penitenziari e chi ha bisogni educativi speciali avrà diritto a una prova su misura.
Maturità 2023: quali modalità per chi ha una disabilità
Innanzitutto, potranno far parte della commissione esaminatrice anche quelle figure che hanno seguito gli allievi e le allieve durante l’anno, come ad esempio tutor e insegnanti di sostegno.
Fondamentale sarà poi garantire l’accessibilità dei testi scritti in Braille per gli studenti ciechi così come supporti audio e informatici saranno gli ausili messi a disposizione.
Se necessario, infine, la commissione può concedere del tempo extra per lo svolgimento delle prove. Questo può tradursi anche in un numero di giorni maggiore così come modificare i criteri di valutazione secondo il Pei (Piano Educativo Personalizzato) di ciascun candidato.
Le date delle prove
Il calendario delle prove d’esame 2023 segue questo calendario.
• prima prova scritta: mercoledì 21 giugno 2023 dalle 8:30 (durata della prova: sei ore);
• seconda prova scritta: giovedì 22 giugno 2023. La durata della seconda prova è prevista nei quadri di riferimento allegati al D.m. n. 769 del 2018.
• terza prova scritta: martedì 27 giugno 2023, dalle 8:30 per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.
La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 5 luglio 2023, dalle 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 6 luglio 2023 con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni; la terza prova scritta suppletiva, per gli istituti interessati, si svolge martedì 11 luglio 2023, dalle 8:30.
Roberta Gatto