Nuovi Numeri Verdi per comunicare con il Ministero della Salute
Il progetto nasce in occasione delle Giornate del rene, del cuore, dell’oftalmologia e dell’endometriosi (rispettivamente il 9, 14, 23 e 28 marzo) e vede coinvolte quattro società accreditate presso il ministero della Salute e affiliate alla Fism. Si tratta della Sin (nefrologia), Sigo (ginecologia e ostetricia), Anmco (cardiologia ospedaliera) e Soi (oftalmologia).
Gli obiettivi
L’obiettivo è creare un filo diretto tra la popolazione e il Ministero della Salute e così favorire la prevenzione delle patologie che riguardano reni, cuore, salute della vista e della donna.
«Queste giornate» spiega Schillaci, «si inseriscono nel solco del rafforzamento delle attività di prevenzione che ci vedono tutti impegnati. Da Sanremo abbiamo lanciato una campagna sugli screening oncologici e sui corretti stili di vita. Abbiamo dedicato una conferenza nazionale al tema della nutrizione 10 giorni fa, focalizzando l’attenzione sulla sana alimentazione e in particolare sulla dieta mediterranea italiana che contribuisce a prevenire le malattie cronico-degenerative. Ben vengano dunque tutte le iniziative che aiutano a informare i cittadini, anche mettendo a loro disposizione strumenti come il numero verde così da aprire un canale di comunicazione in più. Prevenzione e diagnosi precoce possono fare la differenza nella cura delle malattie e possono soprattutto migliorare la qualità della vita. Molte malattie legate al rene, agli occhi, al cuore sono silenziose, nascoste e spesso subdole. Ecco perché» conclude il ministro Schillaci, «l’impegno sulla prevenzione deve essere sempre sostenuto».