Progetti di vita indipendente e inclusione: a marzo scadono le domande
Pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Selargius l’avviso pubblico per l’individuazione dei cittadini beneficiari dei progetti di vita indipendente e inclusione con scadenza 31 marzo.
L’iniziativa rientra nel Plus 21 ed è finanziata dalla Regione con 100 mila euro da spartire con tutti i territori del piano (Monastir, Monserrato, Nuraminis, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Ussana).
Finalità
Il programma ha l’obiettivo di «promuovere l’autonomia delle persone disabili attraverso la sperimentazione di percorsi di vita autonoma che comprendano l’abitare, la gestione della quotidianità, l’orientamento al lavoro, la mobilità personale, la salute socio-sanitaria e relazionale, l’accesso alle risorse culturali, sportive di volontariato presenti nel territorio all’interno di progetti che coinvolgano le diverse dimensioni della vita quotidiana».
Destinatari
Sono destinatari degli interventi i cittadini residenti nell’ambito territoriale del Plus Cagliari 21 di età compresa tra i 18 e i 64 anni con disabilità certificata ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/1992 (la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o patologie connesse alla senilità).
Nell’avviso si specifica come, «nella selezione dei beneficiari sarà accordata preferenza per le persone con disabilità in condizione di maggior bisogno in esito a una valutazione multidimensionale che tenga conto anche della condizione familiare, abitativa e ambientale, nonché delle condizioni economiche della persona con disabilità e della sua famiglia».
Presentazione delle candidature
Le domande devono essere consegnate al protocollo Generale del Comune di Selargius, entro e non oltre il 31 marzo, in una delle seguenti modalità: inviando una mail all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.selargius.ca.it; invio con raccomandata A/R (fa fede la data di ricezione) o consegna a mano presso la portineria dell’Ente (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30).
All’allegato A, disponibile sul sito del Comune di Selargius, va allegata la seguente documentazione: documento di identità in corso di validità del richiedente e del beneficiario; certificazione ai sensi dell’art. 3 Legge 104/1992; Isee socio-sanitario in corso di validità e la relazione medica aggiornata redatta dal medico specialista di riferimento, inerente la situazione sanitaria complessiva.
Emanuele Boi