Concluso nella sede Ierfop di Nuoro il corso triennale di Operatore del Benessere
Il direttore della Fornazione Ierfop Bachisio Zolo con le allieve del corso
Si è concluso presso la sede Ierfop Onlus di Nuoro il corso di Operatore del benessere – indirizzo 2: Estetica con Ente capofila il Ciofs FP Sardegna.
Nove allieve hanno infatti conseguito la qualifica Livello 3EQF a conclusione di 2970 ore di lezione e AFL/Apprendistato presso le aziende.
Il corso della durata di 3 anni, ha avuto inizio l’11 novembre del 2019 e si è concluso il 15 febbraio del 2023 con gli esami di qualifica svolti il 15, il 16 e il 17 marzo. Descrizione della figura professionale
L’Operatore del Benessere interviene a livello esecutivo nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate. Tutto questo applicando ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni permettono quindi all’allievo di svolgere attività di trattamenti e servizi di estetica relativi al benessere psico-fisico della persona.
«Tutto questo» sottolinea il presidente Ierfop Roberto Pili, «non implica prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma favoriscono comunque il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto stesso della persona». E questo, «attraverso competenze negli ambiti dell’accoglienza e dell’analisi dei bisogni del trattamento estetico di base» come sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «in quanto si collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio».