Arriva il bonus psicologo: contributi fino a 1500 euro
Il bonus psicologo è stato approvato dalla legge di bilancio con un finanziamento di 5 milioni di euro ed è in attesa di approvazione del decreto attuativo. Questo ne regolamenterà criteri e modalità di domanda. Il Ministro della Salute Orazio Schillacci prospetta la possibilità che le domande partano già il prossimo giugno.
Come per gli anni passati, le richieste dovrebbero passare attraverso la piattaforma Inps e, se rispetteranno determinati requisiti, daranno accesso a un contributo massimo di 1500 euro annui. Le domande si potranno poi rinnovare per il 2024, per il quale è previsto un finanziamento di 8 milioni di euro.
Sembra tuttavia come nell’anno corrente saranno molte le domande che verranno rifiutate: infatti, rispetto al 2022, il finanziamento per il 2023 è 5 volte inferiore. Lo scorso anno erano stati finanziati ben 25 milioni di euro con un tetto massimo di 600 euro per ciascun richiedente che ne avesse diritto: ciononostante erano state numerose le domande respinte per mancanza di fondi.
Quest’anno, dunque, la cerchia di chi potrà usufruire del bonus sembra destinata a restringersi ulteriormente.