Il 2 aprile Giornata Mondiale sull’Autismo

Il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu, l’iniziativa intende richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico sono un insieme di disturbi del neuro sviluppo caratterizzati da deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in molteplici contesti e schemi di comportamenti, interessi o attività ristretti, ripetitivi.

In Italia si stima che un bambino su 77, nella fascia di età tra i 7 e i 9 anni presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi (4.4 per cento in più rispetto alle femmine).

La ricerca su Molecolar autism

Nei giorni scorsi Molecolar autism, la più importante rivista scientifica specializzata in autismo, ha pubblicato uno studio internazionale dedicato all’impatto della pandemia da Covid-19 sulla salute mentale e l’accesso ai servizi nei giovani con autismo.

Lo studio ha coinvolto oltre un migliaio di bambini tra i 5 e i 21 anni e 14 centri internazionali. Tra i centri italiani ha partecipato anche la Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari.

In Sardegna sono state coinvolte 30 famiglie del Sassarese, prendendo in considerazione pazienti tra i 5 e i 15 anni. In tutti i casi sono stati osservati dei peggioramenti anche di tipo comportamentale.

È stato possibile identificare, grazie alla ricerca, quattro sottogruppi. Uno ha rivelato solo il peggioramento dei sintomi generali (20 per cento); gli altri tre, clinicamente stabili, differivano nell’accesso al servizio (23 per cento servizi principalmente modificati; 6 per cento principalmente servizi persi e il 53 per cento cambiamenti medi di servizi o sintomi.

Il Presidente Mattarella da PiazzAut

Nico Acampora, fondatore di PizzAut, ha comunicato tramite un post su Facebook che il 2 aprile il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà all’inaugurazione di PizzAut a Monza. «La presenza del Capo dello Stato» scrive Acampora, «significa testimoniare a 600mila famiglie Aut che non sono sole […] Sono talmente confuso in questo momento che vorrei dire mille parole… che non escono. Allora mi limito a scriverne solo una: grazie Presidente».

Emanuele Boi

Lascia un commento